Skip to main content

Da mito a realtà: il GMT “Albino”

Per molto tempo era stato considerato quasi una leggenda metropolitana e invece il GMT-Master con il quadrante bianco esiste davvero ed è uno dei più rari orologi della casa coronata.
Febbraio 12, 2025 – Marco De Luca

La prima referenza del GMT-Master porta con sé anche la versione considerata la più rara in assoluto, talmente rara che per molti anni è stata considerata addirittura una specie di miraggio.

Il passaparola tra collezionisti e appassionati  d’altronde vive anche di questi miti, alimentandone sempre più la leggenda. “Ma sai che esiste anche una referenza 6542 con quadrante bianco?  Te lo assicuro! È il GMT “Albino”. Probabilmente ne hanno fatti pochissimi e per questo è introvabile, ma là fuori, da qualche parte, sicuramente c’è!”

Con il tempo si è diffusa anche una storia legata alla nascita di questa mosca bianca (ops… referenza bianca) che di bocca in bocca, o per meglio dire di penna in penna, ha assunto una sua forma definitiva decisamente intrigante. Impossibile stabilire quanto sia vera, ma per onor di cronaca (e anche perché mi piacciono i miti sugli orologi) non posso fare a meno di divulgarla a mia volta.

I primi modelli del GMT-Master, consegnati alla Pan-Am, vennero distribuiti solo al pilota, al primo ufficiale e al navigatore di ciascun equipaggio. I dirigenti della compagnia aerea, però, ammaliati dal nuovo orologio, sfruttarono il loro potere per farsene consegnare alcuni dai legittimi proprietari.  La cosa continuò finché Juan Trippe, il presidente della Pan-Am, ne notò uno al polso di un dirigente. La sentenza fu definitiva: Tutti i Gmt dovevano essere restituiti all’equipaggio. Non si limitò a questo però, e fece realizzare alla Rolex un altro centinaio di Ref.6542, questa volta con quadrante bianco, da destinare solo agli alti dirigenti della compagnia.

Di questi rari Gmt albini però, con il tempo, si è persa ogni traccia. Nessuno li aveva mai visti, anche se la loro probabile esistenza era suffragata da modelli altrettanto rari realizzati dalla casa coronata negli stessi anni, l’Explorer albino e il Daytona albino.

Qualche esemplare di Gmt albino nel tempo è anche apparso, dimostrandosi però semplicemente dei tentativi di truffa, con quadranti contraffatti.

Nel 2010 però è arrivata la svolta grazie al collezionista e appassionato di Rolex vintage Stefano Mazzariol. Nel suo blog presenta finalmente un vero esemplare di GMT-Master Albino, compreso di tutti quei dettagli di grafica e stampa sul quadrante che ne confermano l’autenticità.

Per vederne un altro si è dovuto aspettare altri cinque anni, questa volta in un articolo di Hodinkee del 2015 e, anche in questo caso, tutti i dettagli erano al posto giusto.

La referenza 6542 più rara in assoluto è diventata dunque reale. Che arrivi da una piccola produzione esclusiva per i dirigenti della Pan-Am o che sia invece un raro prototipo è impossibile da stabilire. Quello che è certo è che è uno degli orologi più ricercati dai collezionisti.

Quotare esemplari del genere, però, è davvero impossibile. Troppo rari e troppo mitologici. Aspettiamo allora di vederne uno messo all’asta, di sicuro salteranno tutti i record di vendita per un GMT vintage.

Share this post
Share to...