Skip to main content

Breitling: I Modelli Iconici che hanno ridefinito il Tempo

Dalla rivoluzionaria lunetta girevole del Chronomat al Navitimer, progettato per i piloti, fino all’innovativo Emergency e al resistente SuperOcean, ogni orologio Breitling racconta una storia di ingegneria e avventura.
Gennaio 11, 2025 – Marco De Luca

Chronomat

Breitling ha creato modelli iconici che hanno rivoluzionato il mondo degli orologi.

Il Chronomat, presentato nel 1941, introdusse la prima lunetta girevole bidirezionale ed è stato il primo orologio con regolo calcolatore circolare. Questo dispositivo, brevettato nel 1940, permetteva di risolvere rapidamente un gran numero di calcoli atti alla navigazione aerea.

Navitimer

Nel 1952 nasce il Breitling Navitimer, dotato di regolo calcolatore sulla lunetta. Il suo obiettivo era quello di poter fornire un facile sistema di calcolo per i piloti di aerei di linea e militari per conoscere il consumo di carburante, la velocità media di viaggio, quella ascensionale e la distanza percorsa.

Inizialmente il Navitimer fu commissionato dall’AOPA (l’associazione di proprietari e piloti di aerei) e non era disponibile al pubblico. Solo dopo aver visto il successo tra i membri dell’AOPA Willy Breitling decise di inserirlo nel catalogo di Breitling. Da allora, l’orologio che era già un punto fermo in ogni cabina di pilotaggio diventò uno dei più iconici segnatempo mai realizzati.

Emergency

Nel 1995, l’Emergency di Breitling fece la sua comparsa, l’unico orologio al mondo dotato di un trasmettitore d’emergenza in miniatura che funziona sulla frequenza di 121.5 MHz, fornendo così un salvagente vitale per i piloti e i viaggiatori in situazioni di emergenza. Questo orologio ha contribuito a salvare numerose vite nel corso degli anni.

SuperOcean

Non può di certo mancare anche un modello subacqueo, il SuperOcean del 1957, il primo orologio Breitling subacqueo capace di resistere fino a 200 metri di profondità.

Share this post
Share to...