Skip to main content

Breitling: Dalle Multe al Cosmo, Storie che Superano il Tempo

Un viaggio affascinante tra innovazione, avventura e leggende, con orologi che hanno segnato la storia e conquistato le icone di Hollywood e dell’aviazione.
Febbraio 28, 2025 – Matteo Serpellini

Le storie che ruotano attorno a Breitling sono tanto affascinanti quanto i suoi orologi:

  • L’orologio da taschino Vitesse della Breitling includeva l’innovazione del tachimetro e incredibilmente fu utilizzato nel 1906 dagli agenti di polizia svizzeri per emettere le prime multe per eccesso di velocità.
  • Durante la seconda guerra mondiale invece, le consegne di cronografi all’Inghilterra da parte di Willy Breitling erano degne di un film di spionaggio. Di notte, il fondatore e i suoi amici si recavano con diverse auto nelle vicine campagne del distretto delle Franches-Montagnes. Al segnale prestabilito, le auto accendevano i fari illuminando l’area in cui un aereo atterrava, caricava e decollava rapidamente. Per deviare possibili sospetti, Willy si recava poi in un bar affollato di Neuchâtel e faceva in modo che la sua presenza fosse notata.
  • La Breitling è stata anche nello spazio. Il 24 maggio 1962, l’astronauta americano Scott Carpenter portò il modello Cosmonaute Navitimer con sé durante la missione Aurora 7, orbitando tre volte intorno alla terra. Carpenter voleva un orologio da 24 ore e Breitling creò appositamente per lui questo modello capace di mantenere la sua affidabilità e funzionalità anche in assenza di gravità.
  • C’è anche da raccontare il legame di Breitling con il cinema: il film “Thunderball” del 1965, parte della saga di James Bond, vede l’agente 007 utilizzare un Breitling Top Time modificato con un contatore Geiger per rintracciare armi nucleari nascoste.

Testimonial e Proprietari Famosi

Breitling può vantare una lista di testimonial d’eccezione. Da Hollywood all’aviazione, la casa svizzera ha saputo conquistare i polsi delle celebrità.

Tra i volti noti, spicca l’attore John Travolta, che si è fatto spesso vedere con il suo Navitimer al polso.

Charlize Theron, celebre attrice premio Oscar, è un altro volto noto associato al marchio, rappresentando la linea femminile con la sua eleganza e il suo stile inconfondibile.

Un altro appassionato d’eccezione è stato il generale Chuck Yeager, il primo pilota a superare la barriera del suono, che non rinunciava mai al suo Breitling durante le missioni. Tra i proprietari famosi degli orologi Breitling troviamo anche l’icona del cinema Brad Pitt, che sfoggia spesso il suo Breitling Premier, e Leonardo Di Caprio con il suo Breitling Chrono Avenger, senza dimenticare Tom Cruise, noto per le sue abilità di pilota sia sul set che nella vita reale, che è stato visto più volte con un Breitling Emergency al polso.

Share this post
Share to...