Skip to main content

I cronografi più iconici

Praticamente tutte le case orologiere hanno in listino almeno un orologio cronografo. Questa complicazione nata per l’aviazione, la nautica e gli sport motoristici nel tempo è diventata un vero must in qualsiasi collezione. Ma quali sono i cronografi più importanti e iconici della storia?
Febbraio 28, 2025 – Marco De Luca

Il cronografo è uno degli orologi più affascinanti e iconici nell’intero panorama dell’orologeria. Una categoria di orologi strumento nati per la navigazione, l’aviazione e gli sport motoristici che hanno trovato nel tempo sempre più estimatori attratti anche dall’estetica oltre che dalla tecnica di queste creazioni. Praticamente tutte le case orologiere hanno uno o più modelli dedicati a questa complicazione ma, tra tutti, alcuni orologi sono diventati delle vere e proprie icone. 

Ma cosa rende un modello iconico? È un particolare mix di tanti ingredienti: la storia, la tecnica, la riconoscibilità ma anche la capacità di oltrepassare le epoche. Un’estetica capace di resistere al passare del tempo, continuando ad affascinare il pubblico nonostante il cambiare delle mode.

Share this post
Share to...